Preventivo > SEO > Prezzi
Preventivo Preventivo > SEO > Prezzi

Quale importanza ha scrivere testi ottimizzati per il web

Come si scrive un testo per il web?

Un testo per il web deve essere pensato per il web

I testi per il web hanno il duplice scopo di fornire all'utente l'informazione richiesta e a chi scrive i testi per il web il modo per essere in prima pagina. Non è semplice scrivere i testi per il web, ma con un po' di esercitazione riusciremo a scrivere per il web.

Come già detto nell'articolo su come migliorare un sito web, scrivere un testo per il web è completamente diverso dallo scrivere un tema, un libro ecc.. Ciò che scriviamo deve fare da rifierimento sia per i motori di ricerca, ovvero per l'indicizzazione della pagina internet, ma soprattutto deve convincere l'utente dell'autorevolezza che ha il contenuto. La cosa più difficile quando si scrive su un sito è quella di immedesimarsi nel lettore, perchè l'utenza è molto varia sia per attenzione che cultura.
Per essere vincenti, dunque, occorre scrivere un testo diretto e che risulti di facile comprensione per chiunque.

La pagina web in stile testata di giornale

Un corretto utilizzo dei tag HTML per ordinare ed ottimizzate i testi per il web

L'indicizzazione nei motori di ricerca porterà visitatori al nostro sito, diamogli quindi l'immediata certezza di trovarsi nel posto giusto, utilizziamo titoli appropriati e mettiamoli in evidenza con i tag H1, H2, H3... Quando scriviamo i testi per il web cerchiamo di giungere quanto prima al nocciolo della questione e in maniera diretta, per chi volesse approfondimenti possiamo sempre aggiungere pagine al nostro sito o se vogliamo possiamo consigliare link esterni.
Evitiamo di dare per scontato che chi sta leggendo la nostra pagina web conosca bene l'argomento, se lo conoscesse non sarebbe lì, ed evitiamo sigle senza mettere tra parentesi, o in altri modi, anche l'esteso.

Testi e keyword

Qual'è il giusto rapporto tra codice e testo per una pagina web?

E' risaputo che esistono tantissime tecniche di posizionamento (più o meno "lecite"), dall'utilizzo di siti internet che potremmo sfruttare per i link in ingresso alle tecniche per ottimizzare le pagine web con del testo SEO, dal creare ex-novo più siti internet "satelliti" che ci aiutino nel valorizzare la nostra keyword allo sfruttare i social network per aumentare la popolarità di una pagina.
Ognuna di queste tecniche però sarà davvero efficace solo se la pagina web avrà un contenuto testuale di valore.
Non è semplice, soprattutto se inesperti, ma scrivere testi per il web può dare davvero delle belle soddisfazioni, basti solo pensare potenzialmente quante persone potranno leggere quello che tu hai scritto, sono davvero tante!!!

Scrivere testi originali

La regola d'oro per una pagina web al primo posto sui motori di ricerca

Una regola fondamentale è quella di evitare di copiare i testi di altri siti web, oltre che a non dare nessuna soddisfazione, si rischia una forte penalizzazione all'interno delle SERP fino addirittura all'esclusione. Il che significa, perdita di tempo, perdita di danaro, perdita di almeno un cliente (se avevamo realizzato il sito per conto terzi) e cattiva pubblicità da parte del cliente inferocito. I motori di ricerca e soprattutto Google sono sempre in costante aggiornamento, nuovi algoritmi vengono spesso lanciati per scovare quei siti con contenuti di bassa qualità, contenuti duplicati ecc. ecc..
Già ma come faccio a sapere se il testo che ho scritto non è già presente in altre pagine web? Un'ottimo strumento per la ricerca di contenuti duplicati è sicuramente copyscape, basta inserire l'url per controllare se esiste del testo duplicato nel web.

Facciamo ora un test

Prendiamo come test questa stessa pagina web, vogliamo che sia trovata con keyword "testi per il web". Cercando su Google ci resituisce 39.700.000 risultati all'interno della SERP (Search Engine Results Page). Sono davvero un gran bel numero di pagine web!!!
Vediamo se scrivere un testo "scolastico" agli occhi di copyscape non duplicato ci può dare dei risultati.
Appare evidente che non sarà di certo agevole riuscire a portare questa pagina web ed il suo contenuto ai vertici di Google, ma è interessante provarci per capire tante cose.

La pagina web è stata indicizzata

Pochi giorni e vediamo dove si è posizionata la nostra pagina web

Alla prima scansione Google ha posizionato la nostra pagina molto indietro, iniziamo quindi il lavoro di ottimizzazione del testo, migliorando il contenuto, la forma e aggiungendo del nuovo testo.
Finito il nostro miglioramento del contenuto per il web non ci resta che attendere qualche giorno e vedere se le modifiche avranno effetto.
Quest'attività un esperto SEO o come molti amano definirsi Seo specialist, con i copywriters sono costretti a svolgere parallelamente all'utilizzo di tecniche SEO per aumentare la popolarità della pagina web. È un'attività che in casi come questo che stiamo testando, richiede notevoli sforzi senza avere la garanzia del risultato.
Effettivamente se ci pensiamo bene, perchè Google (per citare un motore di ricerca a caso) dovrebbe indicizzare la nostra pagina meglio rispetto ad altre già presenti da anni con le nostre stesse informazioni?

comments powered by Disqus

Il testo per un sito web è la parte più importante

I testi per le pagine web

Scrivere i testi di una pagina per il web deve essere pensata e ottimizzata per ottenere la migliore posizione con la keyword desiderata, come ad esempio i testi per il web che hanno una importanza a livello web e vengono posizionati da Google in prima pagina con la keyword giusta per quel testo web. Infatti non tutti i testi per il web possono raggiungere le prime posizioni devono avere uno studio seo che le faccia rendere al massimo con la parola chiave utilizzata per la stesura di quei testi per il web.

Quando un testo riveste importanza per il web con un sito ottimizzato

Scrivere testi contenuti per il web ha importanza

I testi possiamo dire che per il web sono scritti bene se una pagina per il web ottiene la prima posizione, ma non è sempre così facile scivere pensando i testi per il web senza migliorare il contenuto del sito pensando la migliore posizione ed una keyword o parola chiave desiderata, come nel nostro caso sono i testi per il web. Infatti l'importanza che i motori di ricerca danno ai testi per il web quando vengono indicizzati dai motori di ricerca come Google posiziona in prima pagina un testo scritto bene per il web con la keyword attinente al sito web ottimizzata dal consulente seo. Infatti sappiamo bene che un consulente seo che si occupa in puglia di posizionare un testo per il web deve sempre considerare di scrivere un testo che attiri l'attenzione dei motori di ricerca perchè non tutti i testi scritti per il seo o per il web possono essere primi come posizione nelle SERP. Per questo necessitano di un'attenta cura dei particolari tecniche seo che possono essere anche considerate scorrette con testi per il web ottimizzati per ottenere la massima importanza di scrivere testi. Anche i migliori seo copywriter in Italia hanno difficoltà nel posizionare alcuni testi molto diffusi o comuni che si torvano costretti ad indicizzare i siti su Google, perchè per i motori di ricerca riveste una primaria importanza il testo piuttosto che un'immagine.


Web Agency in Puglia SEO Agency Puglia Progettazione siti web Puglia Posizionamento siti web in Puglia Seo Ostuni Brindisi in Puglia
Mappa del sito | Disclaimer | Blog
Progettazione siti web, consulenza SEO e posizionamento siti nei motori di ricerca, ottimizzazione siti e aumento della visibilità
Via V. E. Orlando, 19 - 72017 - Ostuni (BR)
P. I.V.A.: 02347410744
Abbiamo operato per posizionamento siti web a Bari... posizionamento siti web a Brindisi... posizionamento siti web a Lecce... posizionamento siti web a Taranto... posizionamento siti web a Matera
Abbiamo operato per progettazione siti web a Bari... progettazione siti web a Brindisi... progettazione siti web a Lecce... progettazione siti web a Taranto... progettazione siti web a Matera