Il posizionamento su Google

Come posizionarsi in prima pagina su Google?

Questa non è una guida al posizionamento su Google, ma un modo per provare a posizionarsi in prima pagina, condividendo quelle che sono le linee guida SEO

Scopri qui come posizionarti su google in prima pagina

Chi ha un sito e vorrebbe essere posizionato in prima pagina su Google?

Sicuramente tutti e molti di questi vorrbbero magari essere anche in prima posizione su google ovviamente. Ma cosa serve per migliorare il posizionamento su Google? Quanto è lungo e complesso un processo di posizionamento per un esperto SEO? Chiarisco subito una cosa per evitare improvvisazioni: la SEO è un'attività fatta da professionisti, chi vuole improvvisare rischia solo di perdere del tempo spendibile in ben altri modi.

Come avviene il posizionamento su Google?

Il posizionamento è totalmente automatico e attraverso degli algoritmi vengono ordinate le SERP (l'elenco dei siti nei risultati di ricerca) sulle query di un utente. Ad esempio cercando su Google le parole "posizionamento google", il motore di ricerca più utilizzato al mondo ci mostrerà circa 6.910.000 risultati (al momento della stesura di questo articolo) ordinati dal più rilevante a scendere. Diciamo dunque che l'algoritmo di Google analizza i siti e stila la classifica in base a diversi fattori di ranking, dove vengono messi più in alto le pagine web che ritiene essere le migliori e più rilevanti per quelle parole chiave (keywords).

Google, tiene in considerazione il sito in generale, ma mostra nei risultati delle ricerche solo le singole pagine del sito. Ad ogni pagina del nostri siti viene quindi dato un peso e posizionata più o meno in alto per diverse parole chiave.

@seopuglia

Sono un consulente Seo FreeLance autodidatta, appassionato e studioso da oltre 15 anni di tecniche Seo e realizzazione di siti web.
Mi occupo di consulenza seo e visibilità sui motori di ricerca.

Se hai bisogno di aiuto per posizionarti in prima pagina chiamami per una

consulenza seo telefonica di start-up

Richiedi qui un preventivo per consulenza SEO

Come posizionarsi su Google?

Per farci conoscere e far raggiungere il nostro sito web esistono molteplici fonti di acquisizione di traffico, ma la maggior parte dei visitatori arriva dai motori di ricerca, in particolare proprio da Google. L'ottimizzazione per i motori di ricerca è basilare per ogni strategia di marketing online ed è fondamentale per indicizzare correttamente e posizionare un sito su Google, con l'obiettivo di farlo visualizzare in prima pagina o magari al primo posto.

Un consulente SEO esperto, prima di iniziare, studia il modo per poter ottenere risultati stabili e di lungo periodo. Per migliorare il posizionamento su Google è necessario che siano rispettati alcuni requisiti.

Quali sono i requisiti per il posizionamento su Google?

Secondo le linee guida per il corretto posizionamento SEO e considerando che gli algoritmi dei motori di ricerca siano in continuo divenire, possiamo comunque affermare che un sito web veloce da navigare, ben strutturato per argomenti, ricco di contenuti esclusivi ed utili per l'utente ha molte più possibilità di raggiungere la prima pagina su Google.

Come si fa a posizionarsi primi su Google?

Le fasi del posizionamento su Google

Per cercare di migliorare il posizionamento su Google, dopo esserci accertati di possedere tutti i requisiti visti poco sopra, possiamo andare al livello successivo che prevede: analisi e selezione parole chiave, analisi della concorrenza online, ottimizzazione on-Site, ottimizzazione Off-Site, verifica posizionamento su Google...

Per scalare le SERP e arrivare ai primi posti su Google, serve agire su più fattori perché il posizionamento della tua pagina per una determinata parola chiave è il risultato di una serie di fattori diversi.

Se vuoi che la tua pagina ottenga un buon posizionamento su Google, necessariamente dovrai generare dei contenuti in grado di fornire un valore aggiunto maggiore rispetto a quelli creati dai tuoi competitor online che avrai già analizzato.

Tutti gli argomenti devono essere trattati in maniera aprofondita, devono essere pensati per essere percepiti dagli utenti come un contenuto autorevole, di alta qualità e scritto da persone esperte e competenti.

L'algoritmo di Google non è attualmente in grado di valutare un contenuto come un essere umano, ma col passare del tempo riesce sempre meglio a comprendere e distingure i contenuti di alta qualità da quelli di bassa qualità. In più è in grado di comprendere, analizzando il comportamento degli utenti che visitano il sito, se il contenuto è degno di un posizionamento migliore, per esempio sapendo se un visitatore dopo aver letto poche righe torna indietro ai risultati di ricerca o se invece continua nella lettura e magari prosegue anche leggendo altre pagine del sito. L'interesse principale di Google è quello di visualizzare ai primi posti delle SERP quei risultati che rispondono pienamente alla query dell'utente.

Produrre contenuti da posizionare significa analizzare e intuire quali possano essere le vere risposte che cerca chi effettua la ricerca, per fare ciò è necessario analizzare i contenuti che occupano le prime posizioni e cercare di realizzare contenuti che trattino qualcosa in più rispetto a ciò che già è stato detto da altri. In poche parole bisogna cercare di migliorare il proprio contenuto, renderlo il più completo possibile.

Essere l'unico sito a trattare un determinato argomento può garantirci un posizionamento in prima pagina del contenuto.

Come verificare il posizionamento su Google?

Dopo aver ottimizzato il sito web, bisogna ovviamente analizzare e monitorare le posizioni per specifiche keywords per cui il sito è posizionato su Google. Per verificare il posizionamento, ci sono dei porgrammi detti "rank checker" i quali consentono di monitorare il posizionamento su Google delle parole chiave importanti, potete cercare su Google o provare uno di questi; Rankaware, Rank Tracker, CuteRank per citarne alcuni.

Richiedi una consulenza seo

Inviando la richiesta dichiarate di aver letto la Privacy Policy, di accettarne le condizioni e di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 per dar seguito alla richiesta.

Contatti

Consulente SEO freelance

Progettazione e realizzazione siti web con ottimizzazione SEO
Posizionamento SEO nei motori di ricerca
Via Vittorio Emanuele Orlando, 19 - Ostuni (Brindisi - Puglia)
P. IVA: 02347410744

[email protected]

Seguimi su